Per una migliore esperienza, si prega di cambiare il browser in CHROME, FIREFOX, OPERA o Internet Explorer.
Novità KREUZSPITZE ISPO 2018

Novità KREUZSPITZE ISPO 2018

Kreuzsitze, semplicità e innovazione italiana con tre nuovi brevetti

Kreuzspitze,  azienda trentina situata nel bel mezzo della Valsugana lancia sul mercato per il 2019 tre nuovi prodotti brevettati e molto interessanti . Il denominatore comune è la versatilità di questi attrezzi che andremo a presentare nel seguente articolo grazie alle precise spiegazioni dell’Ingegner Bruno Terragnolo.

 

Rampant regolabile Kreuzspitze

Rampant regolabile

Il primo articolo ad essere presentato è un rampant regolabile, che grazie ai tre  componenti distinti, può andare a coprire 2 serie di misure ovvero la S  (68/82/96mm per 112g) e L (102/116/130mm per 130g). Entrambi sono compatibili con la maggior parte degli attacchi presenti sul mercato. Il vantaggio sta nel poter usare un solo rampant su più  larghezze di sci e anche ai negozianti da  l’opportunità di non tenere in casa quelle misure scomode che difficilmente il commercio richiede. Non è da sottovalutare anche la possibilità di cambiare una solo lama, in caso di rottura.

 

 

Rampone pin tech in alluminio ripiegabile – 185gr

Nuovo rampone Kreutzspitze su scarpone la sportiva
Nuovo rampone Kreutzspitze su scarpone La Sportiva

Altra novità importante di Kreuzspitze è il rampone da scialpinismo in alluminio (10 punte) tech compatibile. Sia sul puntale che sulla talloniera questo rampone viene montato esattamente negli  appostiti alloggi simil Dynafit.

La solidità grazie agli “incastri” sul tallone e sulla punta ha fatto si che la parte anteriore e posteriore del rampone possa essere collegata tramite dei cavi in acciaio molto leggeri ricoperti  da una guaina di materiale plastico senza dovere utilizzare un elemento di collegamento rigido come negli altri modelli.

La stabilità del rampone sullo scarpone è garantita proprio dal fatto che viene incastrato negli  alloggi Dynafit, senza il classco elemento rigido centrale di collegamento.

Un altro vantaggio oltre al peso è di sicuro il risparmio di volume grazie alla possibilità di piegare in due i ramponi e non per ultimo il fatto che avendo i pin anteriori e posteriori degli scarponi “occupati” dal rampone montato, durante le salite di canali o in situazioni di camminata  prolungata in nevi profonde, i buchi dynafit dello scarpone non si riempiano di neve e ghiaccio ma rimangano puliti.

 

L'inserimento posteriore del rampone Kreuzspitze
L’inserimento posteriore del rampone Kreuzspitze

In questo caso non dobbiamo più andare a pulire gli inserti dello scarpone con la piccozza o con un coltellino, prima di montare lo sci, iniziando la discesa senza sganci indesiderati dovuti alla presenza di neve e/o ghiaccio.

Il rampone si monta al contrario rispetto agli standard,  ovvero prima andremo a incastrare il tacco dello scarpone e successivamente il puntale. Disponibile in due misure in base alla lunghezza del cavo di collegamento centrale (che a sua volta è micro regolabile in base ai vari mm).
Peso 185 g

 

Skistopper Modulale “universale”

Skistopper Kreuzspitze modulare e universale
Skistopper Kreuzspitze modulare e universale

In ultimo ma non per l’ultimo, Kreuzspitze ha creato uno skistopper modulare montabile sulla maggior parte degli attacchi pin in commercio, semplicemente inserendolo nell’alloggio dei rampant.

I vantaggi di questo skistopper sono che in salita lo si tiene nello zaino e quindi non si ha peso sui piedi ( ricordiamo che il rapporto peso piede/schiena è 1kg/4kg ) e si evita che neve e ghiaccio intasino in prossimità del puntale le varie parti che caratterizano gli skistopper fissi, creando peso inutile in salita.

Una volta inserito lo skistopper nel puntale come un rampant, lo si va a bloccare tramite un apposito spessore che va montato a centro sci tra la talloniera e il punate.

Costruito in acciaio rivestito e tecnopolimero è disponibile in 3 misure (75/90/105mm) per un peso di 88g

Condividi:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

top