Per una migliore esperienza, si prega di cambiare il browser in CHROME, FIREFOX, OPERA o Internet Explorer.
Comparativa ATOMIC BACKLAND 95 vs SALOMON MTN EXPLORE 95

Comparativa ATOMIC BACKLAND 95 vs SALOMON MTN EXPLORE 95

GLI SCI DA NOI TESTATI

Qui trovate tutte le informazioni degli sci da noi testati in questa comparativa : ATOMIC BACKLAND 95 182 cm e SALOMON MTN EXPLORE 95 184 cm

Articolo di Pablo Pianta & Emiliano Liberatore

È già stato scritto tanto su questi due sci e sono certamente due modellli di successo con grandi estimatori che ne tessono le lodi. Abbiamo quindi approfittato delle ottime condizioni invernali oltreconfine per effettuare una comparativa specifica.  L’occasione si è presentata l’8 marzo 2018, e con Pablo siamo andati al Piz Moesola 2094m con partenza da Hinterrhein.

Emiliano

Io avevo i miei fidi SALOMON MTN EXLORE 95 184 cm prima serie (che comunque non sono cambiati nel corso degli anni se non per la grafica) mentre Pablo a suo volta possessore del medesimo sci ma non ancora montato, ha portato gli ATOMIC BACKLAND 95 nella misura 182cm.

Entrambi avevamo ai piedi il medesimo scarpone DYNAFIT TLT 6 C 28, che si è rivelato un altro punto a favore di questo specifico SKI TEST.

Le condizioni sul percorso erano prettamente invernali con un buon 40cm di neve nuova che il vento stava cominciando a lavorare,per cui non parliamo di champagne powder (dove alla fine si scia con qualsiasi legno) ma di polvere decente e a tratti anche un po’ subdola che richiedeva un attimo in più di attenzione.

LA DISCESA

Pablo

Dopo aver rinunciato a malincuore alla vetta a causa di un paio di assestamenti, iniziamo la discesa.  Emiliano  gode come un riccio con i  SALOMON MTN 95  EXPLORE; la spatola morbida e più lunga, permette  di planare con facilità senza difficoltà nel cercare un equilibrio centrale. Io con gli ATOMIC BACKLAND 95 deve stare un po’ di più sulle uova, perché le punte tendono ad affondare e frenare non appena si cerca di spingere un po’ di più con le tibie. Insomma, bisogna cercare la massima centralità, che con i DYNAFIT TLT6 C ormai datati,  comporta il mantenimento di  una velocità contenuta

Dopo questa prima parte propongo lo scambio a Emiliano,  complice come detto la stesso scarpone nella stessa misura. Altro bel pendio sotto di noi, parto deciso e spingo sulle tibie, perché quella spatola lì come la guardi ti dice “stai sereno”. Infatti nessun problema, spatola e rocker mi tengono a galla e mi faccio la mia bella discesa molto più in relax rispetto all’Atomic.  Emiliano scende con gli ATOMIC BACKLAND 95 ma ammette di essersi dovuto  concentrare  un po’ di più in quanto lo sci risulta meno intuitivo su questi nevi profonde.

Il video della giornata: Salomon MTN Explore 95 Vs Atomic Backland 95

NEVI DURE E SMOSSE

Su neve dura e nevi smosse francamente, non mi ci sono trovato spesso, perché non è quello che cerco quando vado a fare scialpinismo. Mi è capitato qualche volta di dover affrontare pezzi duri e mi sono sempre trovato rassicurato con gli ATOMIC BACKLANDO 95 (d’altra parte basta tastarli per capire che hanno una struttura che sostiene), ma anche i SALOMON EXPLORE MTN 95, per quelle poche curve che ho dovuto affrontare su neve rigelata mi sono sembrati molto buoni.

LE NOSTRE CONCLUSIONI

Apparentemente simili sulla carta per peso e dimensioni il nostro verdetto è che il SALOMON EXPLORE MTN 95  in polvere è più facile da sciare, più immediato e intuitivo mentre l’ ATOMIC BACKLAND 95 richiede maggior impegno. In realtà questo lo si poteva supporre già semplicemente a freddo, osservando lo shape dei due modelli, con rocker importante e la spatola leggermente più larga per il SALOMON e il rocker omeopatico per l’ATOMIC. In ultimo, ci sono anche un paio di cm di differenza in lunghezza a sfavore dell’Atomic in queste condizioni.

Anche la coda degli Atomic impegna di più, perché più larga e la quasi doppia punta che ti fa imprecare ogni volta che li devi piantare nella neve. Molto meglio la coda defilata con leggero rocker del SALOMON MTN 95.

Possiamo affermare in conclusione che se avete bisogno di uno sci per la polvere invernale, prendete il SALOMON EXPLORE MTN 95. Se avete bisogno di uno sci più completo,probabilmente il l’ATOMIC BACKLAND 95  potrebbe essere la migliore scelta, anche se è doveroso specificare il modello 2018 è leggermente cambiato

LA NOSTRA SCHEDA

Condividi:

Commenti (2)


  1. Bella recensione. Il Salomon era 184….voi quanto siete alti e pesate? Io sono 177 per quasi 80kg. Come lo vedete? 177 ho paura di sentirlo corto (sono abituato a lunghetto e come sci da gita uso un Mantra 177 del 2010, senza rocker naturalmente) grazie

    • Ciao !In questa comparativa siamo entrambi intorno al 180 x 70kg e la misura era 184 | La misura è perfetta in ogni condizione, almeno per la nostra sensibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

top