Per una migliore esperienza, si prega di cambiare il browser in CHROME, FIREFOX, OPERA o Internet Explorer.
ISPO NEWS | Gli Zaini Airbag visti da Skiplace.it

ISPO NEWS | Gli Zaini Airbag visti da Skiplace.it

Gli zaini sono un punto cardine dell’attrezzatura nel mondo dello sci off-piste. In questo articolo andremo ad analizzare e 3 modelli tra i più interessanti presentati in questa edizione di ISPO 2019: Ferrino, Black Diamond e Scott.


FERRINO FULL SAFE 30+ 5 E FERRINO XMT 40+5

Ferrino, storica azienda italiana e nostro partner Skiplacefriends, rinnova per il 2020 il suo zaino dedicato all’utilizzo invernale.

Il nuovo Ferrino Full safe 30+5 , l’unico zaino al mondo equipaggiato con 3 DEVICE di sicurezza.

Full safe 30+5 è l’unico zaino al mondo equipaggiato con 3 device di sicurezza in caso di valanga, andando cosi a integrare in un unico prodotto le migliori tecnologie per la sicurezza in montagna nella stagione invernale. Questo zaino è dotato del nuovo sistema Airbag Alpride E1, che gode di un’unità di montaggio completamente elettrica, integrata sia con il respiratore AIR SAFE sia con il riflettore RECCOL’elevato livello di sicurezza raggiungibile dagli utilizzatori di questo zaino viene evidenziata dal dottor Federico Prato, Medico Rianimatore del centro Medicina di Montagna di Aosta: ” con il corretto uso dell’ artificial Air pocket Device di Ferrino, si contrasta l’ asfissia, causa del 75% delle morti in valanga e permette al travolto di respirare sotto al manto nevoso per tempi superiori all’ora.

Allo stand Ferrino ad ISPO 2019 per la presentazione ufficiale del nuovo full Safe 30+5

Pensato e studiato appositamente per il mondo della neve, troviamo gli scomparti dedicati a pala e sonda nella prima tasca esterna, mentre in quella interna può ospitare tutto quello che ci serve per un giornata in neve fresca. All’esterno troviamo il classico porta casco a retina, una nuova tasca porta-piccozza per le gite più impegnative, e il sistema di fissaggio per gli SCI a capanna e per ciaspole o snowboard. Uno zaino completo dedicato non solo al mondo dello sci ma al mondo degli amanti degli sport invernali a 360°.

Le peculiarità che rendono unico full safe 30+5

La presenza di 3 dispositivi di sicurezza aumentano le probabilità di sopravvivenza in valanga :

  • L’AIR SAFE permette la respirazione in caso di seppellimento
  • L’AIR BAG previene traumi e permette il galleggiamento se travolti da valanga
  • Il Riflettore RECCO aumenta le possibilità di essere rintracciati in caso di incidente.

Il sistema di gonfiaggio completamente ELETTRICO garantisce performance tra i -30 e i + 50 di temperatura, si ricarica facilmente e non avendo bisogno di cartucce, può essere gonfiato più volte durante la stessa uscita senza costi aggiuntivi; questo permette di utilizzarlo durante passaggi necessari e non sicuri in maggiore sicurezza preventiva, effettuare test di funzionamento anche sul posto, e non è soggetto a restrizioni durante il trasporto aereo.

Il gonfiaggio totale del pallone avviene in 6 secondi, mentre appena dopo 3, si ha già il volume necessario per tenere a galla lo sciatore o snowboarder coinvolto nel distacco.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Peso : 3,2 kg

Dimensioni 53x30x27 cm

Omologazione : Certificato secondo la norma EN 16716:2017

Volume Air Bag: 150 L con gonfiggio in 3 sec

Tessuto: Double Nylon Cordura con rinforzi in Reinforced Laminated Fabric

Il video dello scoppio del nuovo Ferrino FULL SAFE 30 + 5 agli skitest organizzati dalle aziende “Extra Pool” a Bardonecchia 18/02/2019.

Il nuovissimo zaino da alpinismo XTM 40+5 invece, nasce come evoluzione del modello 0.P 50 ed è stato sviluppato in collaborazione con il CNSAS (corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), da cui eredita un design essenziale e alcune soluzioni tecniche innovative.

Il nuovo Ferrino XMT 40+5 , senza il cappuccio superiore


Lo zaino è molto leggero ( 950 g per un litraggio sopra i 40 L ), composto in tessuto 305 P Ripstop Hd Cordura, XTM 40+5, entra nel catalogo Ferrino con un design essenziale e una versatilità unica che lo rendono adatto a ogni attività di tipo alpinistico.

Sul dorso dello zaino troviamo una sacca porta corda che può essere anche utilizzata per il trasporto di materiale bagnato, pelli di foca o altro ancora.

Il cappuccio e la fascia vita sono removibili per garantire uno stile più leggere e lineare. Molto comoda la possibilità di avere un accesso frontale al materiale riposto all’interno grazie alla chiusura “roll up” impermeabile al 100%


Il nuovo Ferrino XMT 40+5 , con cappuccio superiore

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Peso: 1,69 kg max | 0,95 kg min ( senza pannello d’irrigidimento dorso, fascia vita e cappuccio )
  • Dimensioni: 70x25x28 cm
  • Tessuto: 305 P Ripstop HP Cordura
  • Tasche: Doppia sul cappuccio – di sicurezza – posteriore – sul dorso porta corda – su fascia a vita.

Per ulteriori riferimenti su Ferrino clicca QUI

BLACK DIAMOND JETFORCE 2020

Black Diamond Equipment®, innovatore globale nell’attrezzatura per arrampicata, sci e sport di montagna, presenta la sua collezione di prodotti Fall 2019 in cui vengono presentate innovazioni nelle categorie di sicurezza e abbigliamento per la neve.

Il nuovo Black Diamond Jet Force 2020, si può notare il nuovo sistema per allacciare la fettuccia al cinturone

La nuova linea Fall 2019 rappresenta la collezione backcountry più raffinata fino ad oggi prodotta dall’azienda Americana e si rivolge specificamente alla sicurezza sulla neve e agli interessi di un movimento in crescita di scialpinisti e amanti degli sport outdoor invernali.

Alberto Marazzi, Guida Alpina e Agente BD, ci ha presentato la nuova collezione di zaini JetForce, illustrandoci i miglioramenti di questa nuova collezione.

Alberto Marazzi e il nuovo Black Diamond jetForce

Il nuovo airbag per valanghe JetForce Pro è più piccolo e leggero dei precedenti modelli JetForce e offre funzionalità Bluetooth per gli aggiornamenti. Il nuovo schienale ergonomico avvolge incredibilmente bene la schiena e nonostante lo abbiamo provato solo per pochi minuti in fiera, ci è sembrato subito molto comodo e preciso.

L’intero sistema è modulare e consente di montare 3 cover differenti ( 10 – 25 e 35 L ) in base alle esigenze del consumatore ( le cover non sono compatibili con il modello attualmente sulmercato). Il 10 litri è elegante e tecnico, ideale per escursioni veloci o per sciare con impianti. il 25L riteniamo sia ottima per utilizzo sia freeride che Free/Skitouring mentre la cover da 35 per i tour più impegnativi o per le attraversate di più giorni.

Il sistema completamente elettrico è garantito da Black Diamond fino a temperature di -30° e ovviamente si può trasportare in aereo, in quanto è ritenuto dispositivo elettronico come una macchina fotografica.

Nuovo anche il sistema di fettucce per legare lo zaino tra le cosce: uno speciale gancio permette riporre , accorciare e allungare la fettuccia, rendendo questa azione più semplice indossando i guanti e nei momenti di bisogno.

La maniglia di azionamento può essere svitata e montata a preferenza sullo spallaccio destro o sinistro.

Un altro particolare è la possibilità di spostare la maniglia che azione l’airbag su entrambi gli spallacci, scegliendo quindi la mano forte per poterla azionare.

Black Diamond JetForce pro con Cover da 35 l

Insieme alla serie JetForce pro, Black Diamond offrirà altre due serie, JetForce UL e JetForce Tour 26L, equipaggiate con il classico sistema a bombola e non con il sistema elettrico, in modo da ampliare la propria offerta verso una clientela sempre più varia ed esigente.

Per ulteriori riferimenti su BLACK DIAMOND clicca QUI

SCOTT PATROL E1 FAMILY

Scott si presente sul mercato per il 2020 con una famiglia di zaini antivalanga unica che porta il nuovissimo sistema di airbag Alpride E1, presentati per noi di Skiplace.it da Riccardo Calderoni

Il nuovo Scott Patrol E1, nella versione da 22 l

Il nuovo Alpride E1 è un sistema airbag antivalanga interamente elettronico che oltrepassa i limiti dell’ innovazione. La sua tecnologia con super condensatori , insieme a un design eccezionale, si traduce in uno dei sistemi airbag elettronici più leggeri realizzati fin’ora.

Questo sistema è presente su tutta la famiglia Patrol E1 che è suddivisa in 3 zaini in funzione del litraggio proposto: 22 l, 30 l e 40 l.

Vincitore del premio ISPO 2019, Patrol E1 22 Avalanche Backpack unisce innovazione e sicurezza senza compromessi in un pacchetto leggero, pronto per il backcountry. Tutti i componenti dello zaino sono stati ridotti al minimo, pur mantenendo la massima funzionalità e durata.

Dedicato per le uscite giornaliere con impianti o eliski, il Patrol E1 22 L ha un peso molto contenuto in proporzione alla tecnologia a condensatori utilizzata di soli 2450 g ( zaino 1170 g + Alpride System 1280 g )

Discutendo a ISPO 2019 con Riccardo Calderoni, del nuovo Scott Patrol E1 22 l

La stessa tecnologia a condensatori è stata applicata anche ai fratelli maggiori da 30 e 40 l.

Lo zaino Scott Patrol E1 30 è il migliore zaino antivalanga per freeskiing, dotato del nuovissimo sistema airbag Alpride E1. Questo sistema airbag, completamente elettrico, ha un livello di innovazione mai raggiunto prima grazie alla sua tecnologia supercapacitor. È il più leggero sistema airbag elettrico presente sul mercato. Con una capacità di 30 litri per contenere tutto ciò che serve per tutta la giornata, garantendo la massima sicurezza nelle indimenticabili avventure fuoripista.

Il peso della versione 30 l è di 2670 g (zaino 1390 g + Alpride System 1280 g)

Alpride supercapacitor technology presente sui tutti e 3 i modelli presentati
Dall’alto verso il basso: Scott Patrol E1 30 e Scott Patrol E1 40

Scott Patrol E1 40 l rappresenta la maggiore grandezza in termini di capacità per la famiglia di zaini valanga Patrol E1. Oltre a due opzioni di trasporto sci, snowboard e fissaggi per casco, c’è anche uno scomparto separato per l’equipaggiamento di sicurezza. Altre caratteristiche includono passanti con disposizione a margherita e strap per piccozza/bastoni. Per uscite di più giorni sulle Alpi o per quando semplicemente hai bisogno di più spazio per l’attrezzatura, avrai lo zaino giusto.

Il peso della versione 40 l è 2830 g (zaino 1.550 g + Alpride System 1.280 g)

Tutta la famiglia di zaini Patrol E1 escono sul mercato in taglia unica.

Per ulteriori riferimenti su SCOTT-SPORT clicca QUI

Condividi:

Commenti (1)


  1. Interessanti tutti e 3, lo Scott lo avevo gia visto quest’autunno e mi era sembrato il più innovativo.
    Sicuramente se dovessi cambiare il mio Ferrino cybersafe, sarebbe con uno elettrico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

top