Per una migliore esperienza, si prega di cambiare il browser in CHROME, FIREFOX, OPERA o Internet Explorer.
ISPO NEWS | Gli Attacchi visti da Skiplace.it

ISPO NEWS | Gli Attacchi visti da Skiplace.it

Terzo articolo dedicato alle novità viste a ISPO 2019. Vi parleremo di 3 marchi da noi selezionati, che hanno presentato delle importanti novità per il 2020; le italiane Ski Trab e Atk, e la svizzera Fritschi. Sono attacchi che spaziano dal touring fino al freetouring con puntali innovativi , dove vediamo scomparire le classiche 4 molle per la chiusura e apertura delle ganasce.

SKITRAB TITAN VARIO TR

L’aziende Bormina lancia sul mercato per il 2020 una nuova talloniera per modello Titan Vario Tr , l’attacco modulare touring di Ski Trab che vi avevamo già presentato l’anno scorso ( puoi leggere il nostro articolo cliccando QUI) e che stiamo testando sul campo da dicembre.

Per il 2020 Ski Trab ha apportato delle modifiche al Titan vario TR , per portarlo ad una dimensione ed un look più tradizionale, con l’aggiunta della torretta nuda e passando dalle due a tre posizioni di alzatacco , allontanandosi dalla derivazione prettamente race.

L’alzatacco viene posizionato con la classica rotazione della talloniera che ricordiamo è di tipo elastico e non sferico ( ciò significa che fino a 43° di rotazione rispetto all’asse longitudinale dello sci in fase di sciata, la talloniera rientra sempre in sede senza bloccarsi e sputare fuori lo scarpone, motivo per cui l’ attacco risulta molto più elastico rispetto ai sistemi sferici )


La nuova talloniera del Titan Vario tr

Una nuova molla di 8 mm nella piastra di regolazione della talloniera, ha la funzione di assorbire la flessione dello sci e di mantenere sempre costante la distanza tra puntale e talloniera in caso di flessione anomala o più semplicemente in situazioni di sciata particolarmente aggressiva.

Questa molla, che lavora in senso longitudinale rispetto allo sci, permette di non alterare i valori di sgancio della talloniera sia lateralmente sia frontalmente quando lo sci è inarcato.

La nuova talloniera del Titan vario tr è disponibile in 3 versioni con DIN fissi e non regolabili in questi 3 range : 5-7 din, 7-9 din, 9-11 din.

Il pacchetto Titan vario tr rimane quindi modulare come quest’anno ed è formato da : talloniera, slitta di regolazione e skistopper ( 65, 78, 85, 94 mm) per un peso che varia dai 200 ai 290g a seconda delle opzioni desiderate.

Per ulteriori riferimenti su SKI TRAB clicca QUI

Potete trovare TITAN VARIO TR dal nostro SKIPLACEFRIEND Punto Sport Skitrab

ATK, NUOVI RT 8, RT 10, FR 12, FR 14

Quattro nuovi attacchi presentati per l’azienda di Fiorano Modenese, che rinnova e incrementa la propria gamma partendo dal touring classico fino ad arrivare al freetouring.

RT 8 e RT 10 sono due nuovi attacchi per lo scialpinismo tradizionale, facilmente riconducibili al Crest ma con delle soluzioni e materiali più raffinati.

3 posizioni per l’alzatacco che è magnetico e quindi più facile e fruibile da utilizzare in situazioni scomode. Skistopper posteriore disponibile in svariate misure per accontentare un vasto pubblico e un range di sci amplio, dato il numero crescente di sci pellabili sempre più larghi.
Per entrambi i modelli sono disponibili stopper da 75,86,91,97,102,108,
e 120 mm.

Nella talloniera è presente l’ELASTIC RESPONSE SYSTEM, ovvero una molla che lavora longitudinalmente, garantendo il flex naturale dello sci anche in situazioni di flessione accentuata e carichi minori, su tutto il blocco formato da sci/attacco/scarpone, rendendo l’insieme più elastico e meno statico.

I nuovi puntali degli ATK FR 12 e FR 14

FR 12 e FR 14 sono invece i due attacchi con un puntale che si rinnova non presentando più le classiche 4 ( o 2 sui modelli con MONOLINK TECHNOLOGY ) molle di serraggio delle ganasce. I due braccetti, sono collegati tramite elementi rigidi che ruotando nella parte centrale del puntale, permettono l’apertura e la chiusura dell’attacco. Il vantaggio di questo sistema è quello di avere un puntale molto “chiuso” in modo da non far entrare neve , che potrebbe poi trasformasi in ghiaccio, tra il puntale e lo sci, evitando quindi sganci e aperture indesiderate.
Grazie a questo sistema il puntale risulta anche più “morbido” sia
nell’ inserimento che nello sgancio dello scarpone.

A centro puntale, una vite regolabile su tre posizioni (high-mid-low) permette di regolare le ganasce del puntale serrandole di più ad esempio in caso la punta degli scarponi sia usurata. La base sei due puntali R12 e R14 è larga uguale e cambia l’interasse tra tutti e 4 i fori rispetto ai fratelli Raider 12 e 14.

ATK FR 12 a sinistra e ATK RE 14 a destra

Sui nuovi FR 12 e FR 14 troviamo lo skistopper sulla talloniera come per il Crest e per i fratelli minori RT 8 e RT 10. Tramite un bottone laterale, lo skistopper può essere bloccato in modalità salita e sbloccato una volta arrivati in cima prima di scendere. Per facilitare l’utilizzo con i guanti e alle basse temperature, questo bottone è stato leggermente allungato rispetto al precedente presente sul modello Crest. Sulla talloniera dell’ FR 14 sono presenti degli spessori di irrigidimento laterali allo skistopper, posizionati per trasmettere meglio le forze provenienti dallo scarpone durante la sciata.

Entrambe le talloniere sono dotate dell ‘ELASTIC RESPONSE SYSTEM e alzatacco a calamita come sugli RT 8 e RT 10.

Questa nuova famiglia di attacchi non sostituisce i Raider 12 e 14, ma amplia la proposta di ATK verso i propri clienti che vogliono un attacco con molla da 12 e 14 Din e skistopper posteriore.


Per ulteriori riferimenti su ATK clicca QUI


Potete trovare tutta la collezione ATK RACE dal nostro SKIPLACEFRIEND Sporting San Lorenzo

FRITSCHI XENIC 10

Confort, leggerezza ma sopratutto sicurezza sono gli obiettivi raggiunti dall’azienda svizzera con questo nuovo attacco da 280 g skistopper incluso.

Il nuovo Fritschi Xenic 10


L’azienda svizzera amplia il proprio mercato inserendosi nel mondo del touring ( Vipec e Tecton sono più orientati al freetouring ) con un attacco leggero e con diverse soluzioni innovative.

Il nuovo puntale dello Xenic 10 presenta un sistema completamente differente rispetto ai puntali con le classiche quattro molle, che ha l’obiettivo di assorbire in maniera elastica le forze verticale esercitate degli sciatori. Le due ganasce, che contengono i pin, hanno un grado di libertà trasversale allo sci quindi possono muoversi, chiaramente in maniera simultanea, assorbendo le forze verticali esercitate sull’ attacco.

Il nuovo puntale del Fritschi Xenic 10
In questa simulazione a pc vediamo come le ganasce che contengono i pin possono scorrere longitudinalmente assorbendo le vibrazioni e sforzi verticali.

Un’altra caratteristica di questo puntale è il nuovo sistema di apertura in caso di sgancio frontale della talloniera; lo scarpone una volta svincolato frontalmente dalla talloniera, andrà a impattare con la punta una sporgenza presente a centro puntale, che permette alle ganasce di aprirsi ( sempre in maniera simultanea ) e di sputare fuori lo scarpone. Chiaramente questo sistema funziona solo con la leva frontale in modalità ski e non quando è chiusa in modalità salita .

Notiamo evidenziato in verde il sistema di sgancio frontale del puntale dello Xenic 10, che permette di aprire le ganasce e sputare fuori lo scarpone in caso di caduta.

La talloniera ha una doppia molla di regolazione ( frontale + laterale ) ed è di tipo elastico e non sferico. Dopo aver girato la talloniera in modalità salita, lo skistopper si blocca in maniera automatica schiacciandolo, sci a terra, con il tacco dello scarpone. Una volta arrivati in cima è sufficiente girare la talloniera in posizione ski ,per sbloccare il freno.

Anche lo Xenic 10 è dotato di un sistema elastico nella talloniera che fa assorbire longitudinalmente la flessione dello sci mantenendo inalterata la distanza tra puntale e talloniera. Presenti due posizioni alzatacco, rispettivamente di 2° e 11°.

La talloniera del Fritschi Xenic 10.


Per ulteriori riferimenti su FRITSCHI clicca QUI

Condividi:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

top