Per una migliore esperienza, si prega di cambiare il browser in CHROME, FIREFOX, OPERA o Internet Explorer.
SCARPONI DA SCIALPINISMO : le novità per il 2020.

SCARPONI DA SCIALPINISMO : le novità per il 2020.

Nel terzo articolo che vi proponiamo sulle novità della prossima stagione parliamo di scarponi da scialpinismo. Noi di Skiplace.it abbiamo preso in considerazione diverse aziende, cercando di illustrare i prodotti più innovativi e che ci hanno maggiormente colpito.


SCARPA: NUOVO MAESTRALE, MAESTRALE XT E ALIEN.

Partiamo da SCARPA che si presenta sul mercato 2020 con 2 nuovi modelli ( MAESTRALE XT e ALIEN) e un caposaldo della propria collezione aggiornato nel materiali (MAESTRALE).

Maestrale XT a sinistra e Maestrale RS a destra. Si nota la differenza tra i due gambetti, il numero di ganci e la presenza del Booster Strap sul modello XT.

Il nuovo Maestrale XT è uno scarpone dedicato al freetouring e a sciatori, amanti delle linee fluide veloci, che prediligono uno stile prettamente new-school. Erede del modello Freedom RS, dal quale acquisisce le caratteristiche principali in discesa, riesce ad interpretare con successo la filosofia che caratterizza la progettazione e la vendita dei prodotti della azienda di Asolo, saldamente connessi al mondo delle pelli di foca e quindi della salita.

Gli elementi differenzianti del Maestrale XT rispetto al modello RS ( uno degli scarponi che ha avuto maggior successo nell’ultimo anno) sono riconducibili ai materiali che compongono scafo e gambetto e all’attenzione dedicata nella fase di progettazione a sicurezza e comfort nella fase sciistica.

Il gambetto bi-iniettato Grilamid + Carbonio è stato sviluppato proprio con l’obiettivo di migliorare le prestazioni in discesa, preservando la comodità caratteristica dei modelli Scarpa nella fase di salita. Due ganci di chiusura si sostituiscono al gancio singolo presente sui modelli Maestrale RS e Maestrale, scompaiono i punti di areazione in rete metallica in mondo da rendere il gambetto più omogeneo, robusto e performante.

Quest’ultimo è inoltre regolabile frontalmente con 3 diversi angoli di inclinazione, che offrono la possibilità di rendere la sciata ancora più aggressiva.

All’interno dello scafo la ZEPPA XT, una soletta rigida con spessore variabile permette una calzata molto più simile agli scarponi da pista.

Il dettaglio della regolazione frontale del gambetto del Maestrale XT

Maestrale XT è dotato di scarpetta termoformabile Intuition, cinturino velcro Booster® e suola Vibram Cayman Pro, conforme alla normativa DIN ISO 9523.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Leve: 3
  • Forward Lean: 16°±2°
  • Suola: Vibram® /Scarpa® CAYMAN PRO SOLE
  • Peso: 1490 g (tg. 27)     
  • Taglie: 24,5 – 32
  • Attacchi: Alpine Touring – TLT
  • Scarpetta: SCARPA® Cross Fit Pro Flex Ride
  • Taglie: 24,5 – 32

Il nuovo SCARPA ALIEN nasce invece per soddisfare un pubblico che esprime una preferenza verso un approccio Fast & Light, senza l’ambizione di orientarsi verso materiali di uso esclusivo in ambito agonistico. ALIEN rappresenta quindi un collegamento ideale tra il mondo dello skimo-race e lo scialpinismo leggero. Con un prezzo di listino di 599 euro, rappresenta un’interessante opzione entry level per un primo approccio al mondo delle gare.

il nuovo Scarpa ALIEN

Il gambetto è iniettato con il Grilamid FG LFT, materiale rinforzato con una lunga fibra di vetro che garantisce valori di resistenza e di rigidità più elevati, quest’ultima superiore del 20-30%, con una percentuale uguale a una fibra corta, adatta per le applicazioni leggere. La struttura a fibra lunga, insieme al sistema Speed Lock Lite, assicura al contempo precisione e massima personalizzazione.
Associando un cordino Dyneema leggero e resistente con la leva A-Light, il sistema Speed Lock Lite consente di bloccare o sganciare contestualmente gambetto e scafo in un unico e rapido movimento.

Dettaglio frontale del nuovo SCARPA ALIEN

Sulla parte anteriore dello scafo il BOA FIT SYSTEM, presente anche sul modello di gamma superiore ALIEN RS, permette una chiusura e un fit personalizzato, annullando possibili punti di pressione a garanzia del massimo comfort. Le guide flottanti, sono posizionate all’ interno dello scafo per agire direttamente sulla scarpetta interna, massimizzandone la capacità avvolgente e dunque aumentando la sensibilità.

Nuova anche la fodera termoformabile realizzata con Intuition Foam che si accompagna alla classica costruzione della linguetta: comoda, facile da indossare e da rimuovere grazie ai doppi anelli di estrazione.

Cambiano i materiali di costruzione del nuovo MAESTRALE 2020 ( Gea in versione da Donna) che lo rendono 50g più leggero e più morbido in sciata rispetto ai modelli precedenti. La scelta di Scarpa è stata quella di posizionare la gamma MAESTRALE su 3 differenti livelli di sciata e performance, in mondo da soddisfare una clientela più vasta possibile.

Il nuovo MAESTRALE e GEA 2020, si possono distinguere dal colore nero dei due gambetti rispetto al modello 2019.


CLICCANDO QUI TROVERETE ULTERIORI INFORMAZIONI SUI PRODOTTI SCARPA

DALBELLO LUPO AIR: UN NUOVO LUPO LEGGERO E INNOVATIVO

Dalbello ha lanciato sul mercato già da alcuni anni la serie Lupo dedicata al segmento crescente del Freetouring. La serie LUPO, concepita per soddisfare le esigenze di tutti i freeriders, ha ampliato la propria gamma con il lancio del nuovo modello LUPO AIR, con il quale abbraccia un approccio più vicino allo scialpinismo, grazie alla drastica diminuzione di peso e alle migliori performance in salita. Il miglioramento in termini di peso è frutto dell’innovativa ricerca nell’ambito del materiale di cui sono composti lo scafo e il gambetto, mai utilizzato precedentemente nell’industria dello sci e per lo sviluppo del quale Dalbello si è avvalsa della collaborazione dell’Università di Bologna.

Presentazione del Dalbello LUPO AIR ad ISPO 2019 / Monaco di Baviera.

La sua caratteristica principale è quella di riuscire a mantenere resistenza e rigidità tipiche degli altri materiali in commercio, guadagnando tuttavia in leggerezza, grazie all’immissione di aria all’interno della plastica Grilamid, che ne riduce il peso del 10% ed al contempo ne garantisce un buon livello di isolamento termico ed un’ottima rigidità laterale  

Il nuovo LUPO AIR è la risposta di Dalbello all’esigenza degli scialpinisti più ambiziosi, in cerca uno scarpone leggero per la salita, in grado di garantire al contempo migliori prestazioni in discesa. Lo scarpone vanta anche un’usabilità difficilmente eguagliabile. È privo di linguetta, non solo per ridurre il peso (solo 1.299 gr), ma soprattutto per facilitare la transizioni da salita a discesa e viceversa. La sua assenza è compensata da un meccanismo di blocco tra lo scafo e il gambetto permette di avere un flex progressivo e allo stesso tempo potente, abbinato ad un ottimo rebound. Un nuovo sistema di chiusura a cavo sostituisce la leva anteriore, mentre il sistema di blocco del tallone è il classico ed inimitabile Dynalink che assicura una perfetta tenuta del tallone. Lupo Air è dotato di suole Vibram intercambiabili che garantiscono un grip eccezionale e durabilità.

Dalbello LUPO AIR, si nota l’assenza del caratteristico linguettone presente su tutta la serie LUPO.

Lupo Air è stato concepito per costituire il set-up perfetto con Völkl BMT 90 o con il nuovo Mantra V-werks abbinati al Marker KingPin M-werks. Ogni componente di questa combinazione è armonizzato in termini di performance sia nella fase di salita che in quella di discesa.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Costruzione dello scafo in Grilamid AIR:
    • Riduzione del 10% del peso
    • Migliore isolamento termico
    • Maggiore tenuta laterale
  • Nuovo sistema Interlock per garantire un flex ottimale anche in assenza della linguetta
  • Rotazione del gambetto di 67°
  • Basso peso: 1.299 grammi
  • Facile da usare (non è necessario rimuovere la linguetta in salita)
  • Suole intercambiabili e leggere in gomma vulcanizzata sviluppate in collaborazione con Vibram.
  • Scarpetta ID 100% Ultralon completamente termoformabile
  • Spoiler posteriore per regolare l’inclinazione frontale
  • Last 100 mm

CLICCANDO QUI TROVERETE ULTERIORI INFORMAZIONI SUI PRODOTTI DALBELLO


LA SPORTIVA STRATOS V: V come VITTORIA.

Stratos V, sviluppato in collaborazione con il Campione del Mondo in carica Michele Boscacci,è la quinta generazione dello scarpone full-carbon più celebre della categoria e lo scarpone da sci-alpinismo race più avanzato e leggero oggi disponibile sul mercato.

La sportiva Stratos V, quinta generazione di Stratos.

Una delle caratteristiche distintive dello scarpone è l’elevato grado di personalizzazione della calzata, reso possibile dall’esclusiva tecnologia Pillow-Tech, che permette la regolazione del volume della scarpetta all’interno dello scafo attraverso un cuscinetto d’aria gonfiabile. Ulteriore elemento di innovazione è la leva CavoBike Stratos, che permette di svincolare totalmente il gambetto dallo scafo evitando ogni impedimento in modalità walk. Geometrie e laminazione del carbonio di scafo e gambetto sono studiate per ridurre al minimo peso e volumi: la nuova forma affusolata così ottenuta è estremamente compatta, diretta e precisa sullo sci, permettendo il massimo controllo dei movimenti e una perfetta trasmissione della potenza. Nervature di rinforzo ed innesti in materiale bullet-proof antisfondamento riducono al minimo le vibrazioni dello scafo al minimo per una sciata estremamente performante. La costruzione super compatta del tallone Spur-Heel Construction™ conferisce maggiore resistenza e lascia il tallone libero, massimizzando la compatibilità con tutti i tipi di rampone. Il sistema di aggancio posteriore dell’attacco in materiale polimerico nella caratteristica colorazione rossa, protegge lo scafo dagli urti durante la camminata.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Scafo: in fibra di carbonio con rinforzi in materiale bullet-proof antisfondamento e nervature di rinforzo
  • Scarpetta interna: Stratos V Liner
  • Mobilità: 80°
  • Misure: 24 – 29.5 (comprese mezze misure)
    Compatibilità con attacchi: TECH
  • Colore: Carbon / Yellow
  • Peso: 540 g (a mezzo paio, misura 27)

CLICCANDO QUI TROVERETE ULTERIORI INFORMAZIONI SUI PRODOTTI LA SPORTIVA


SALOMON MTN LAB: PERFORMANCE SENZA COMPROMESSI

Salomon S/LAB MTN è uno scarpone da freetouring completo, che riesce a soddisfare l’utente in maniera totalizzante sia in salita che in discesa. In nostro possesso per dei test approfonditi dalla scorsa stagione, rispecchia a pieni voti le nostre aspettative sia usandolo con attacchi pin-tech sia con sci più sostanziosi come l’MTN 115 montati con il Salomon Shift.

Per la stagione 2019-2020, le incredibili performance in discesa del S/LAB MTN ottengono una nuova spinta in termini di comfort. Oltre alla tecnologia Custom Shell HD, la nuova scarpetta Freetouring avvolge perfettamente il piede, mentre una nuova costruzione in schiuma garantisce una calzata aderente. Per liberare potenza nella discesa, il sistema in carbonio Surelock permette di passare agilmente da salita a discesa mentre il perno oversize offre un ottimo supporto laterale e una trasmissione eccezionale.

Il nuovo Salomon S/LAB MTN

Con un peso inferiore a 1,6 kg e un raggio di inclinazione di 47° questo scarpone renderà una passeggiata raggiungere i tuoi canaloni preferiti. Il Custom Shell HD consente di personalizzare in modo rapido la vestibilità dei tuoi scarponi in solo 10 minuti.

La costruzione più sottile e con nuovi materiali mantiene il piede più vicino allo scafo per una sensibilità amplificata, maggiore potenza e trasmissione diretta.
Lo scarpone S/LAB MTN vanta anche un design backcountry in fibra di carbonio, con un raggio di inclinazione adatto al fuoripista mantenendo contestualmente un supporto posteriore sufficientemente robusto per la discesa. La tecnologia My Custom Fit 3D di Salomon per il freetouring impiega un nuovo materiale in grado di garantire una vestibilità più ampia e di annullare punti di pressione e si avvale di una nuova costruzione in schiuma per un appoggio più comodo e una migliore resistenza.

CLICCANDO QUI TROVERETE ULTERIORI INFORMAZIONI SUI PRODOTTI SALOMON


ATOMIC BACKLAND: PER APPASSIONATI DI AVVENTURE TOURING

Atomic Backland Carbon 2020

La gamma backland di Atomic è sinonimo di scialpinismo ultraleggero ad alta prestazione. Lo scarpone di nuova generazione Atomic Backland, offre un impareggiabile movimento naturale ed è stato perfezionato per offrire la massima usabilità anche grazie al Boa Fit System che avvolge perfettamente il piede.

L’innovazione tecnologica è alla base della concezione di questo scarpone, progettato per garantire la più alta prestazione:

  • Il Frictionless Pivot conferisce conferisce una straordinaria libertà di movimento, per una salita senza fatica.
  • La tecnologia Prolite, che prevede rinforzi applicati nei punti più sollecitati durante la fase di discesa, assicura una struttura dalla leggerezza rivoluzionaria.
  • La scarpetta Memory Fit 3D avvolge perfettamente il piede grazie alle zone preformate su tallone e caviglia ed offre una calzata fin da subito confortevole e ampiamente personalizzabile,
  • il climate control mantiene la temperatura costante tutto il giorno, favorendo la fase di salita e mantenendo in discesa tutta la stabilità, la resistenza e la rigidezza durante la sciata.

Inoltre, il gambetto più alto e rinforzato fornisce un miglior sostegno in curva.

Atomic Backland Pro 2020

CLICCANDO QUI TROVERETE ULTERIORI INFORMAZIONI SUI PRODOTTI ATOMIC


NON SOLO SCIALPINISMO

Altri due modelli di scarponi hanno attirato la nostra attenzione durante l’ultima edizione di ISPO 2019 e vogliamo presentarveli in questo articolo anche se non appartengono strettamente alla categoria degli scarponi da Randonnè.

Parliamo quindi del nuovo Salomon S/PRO, uno scarpone da sci alpino con una delle calzate più azzeccate sul mercato e del nuovo La Sportiva Olympus Mons Cube.

SALOMON S/PRO SERIES: Comodità e performance in un unico scarpone.

Il nuovo Salomon S/PRO 120 2020

Prestazioni elevate, leggerezza e massima vestibilità. Questo è stato il biglietto da visita che nell’ ultimo decennio ha contraddistinto gli scarponi da sci alpino Salomon S/PRO. Nel loro insieme modelli della gamma S/Pro (precedentemente conosciuta come X/Pro) hanno venduto più di ogni altro scarpone da sci Salomon nella storia imponendosi come Top di categoria, grazie alla versatilità della gamma che ben si presta allo sci alpino così come allo sci fuoripista, dove si esprimono al meglio nella discesa in abbinamento al rivoluzionario attacco Salomon Shift, presentato nel 2018 e ormai ben collaudato dopo l’immissione sul mercato nel 2019.

Forte del know how acquisito per lo sviluppo degli scarponi freeride Salomon, il team R&D dedicato agli scarponi da sci alpino è stato in grado di alleggerire ulteriormente la gamma da pista S/PRO, con l’obiettivo di rendere meno affaticati gli utilizzatori a fine giornata.

Se cercate uno scarpone in grado di coniugare un comfort impareggiabile e prestazioni di alto livello, avete trovato il modello che fa per voi. S/PRO si differenzia grazie alla facilità di calzata, una scarpetta senza cuciture e la massima possibilità di personalizzazione. Il processo Custom Shell HD su scafo e gambetto garantisce una personalizzazione rapida e completa in soli 10 minuti. La costruzione più sottile e con nuovi materiali mantiene il piede più vicino allo scafo per una sensibilità amplificata, maggiore potenza e trasmissione diretta. Il nuovo Coreframe 360 ,un inserto che garantisce che lo scarpone mantenga struttura e rigidità anche dopo il processo Custom Shell HD, permette di personalizzare completamente gambetto, scafo e scarpetta, per ottenere lo scarpone Salomon su misura migliore di sempre. Il Coreframe, unito alle tecnologie Sense Amplifier e Sense Strap, garantisce potenza e recupero, oltre a trasferimento e accelerazione da lamina a lamina più rapidi a ogni curva.

Gli scarponi S/PRO sono inoltre interamente compatibili con le migliori soluzioni di personalizzazione della vestibilità offerte da Salomon: postazioni per servizio di Boot Fitting sono a disposizione in centinaia di negozi in tutto il mondo. Nelle postazioni di Boot Fitting, lo sciatore potrà avvalersi della consulenza dei migliori esperti in materia di scarponi e scegliere fra innumerevoli configurazioni per ottenere la calzata perfetta per il proprio piede.

Gli scarponi della gamma S/Pro presentano diversi livelli di flessibilità – S/Pro 130 (il più rigido), S/Pro 120, S/Pro 110, S/Pro 100, S/Pro 90, S/Pro 80 e S/Pro 70 (il più flessibile). Ognuno di questi modelli è disponibile anche nella versione femminile, fatta eccezione per S/Pro 130.

CLICCANDO QUI TROVERETE ULTERIORI INFORMAZIONI SUI PRODOTTI SALOMON


LA SPORTIVA OLYMPUS MONS CUBE

Uno scarpone nato e dedicato all’alpinismo tecnico hymalayano, traversate artiche ed utilizzi estremi in ambienti molto freddi. Adotta le soluzioni più all’ avanguardia disponibili sul mercato per garantire termicità, leggerezza, velocità di calzata, sicurezza, ed idrorepellenza all’ alpinista.

Testato e sviluppato da atleti del calibro di Simone Moro e Tamara Lunger questo scarpone è stato premiato agli ISPO AWARD 2019 entrando nella top 5 dei prodotti che hanno ricevuto il premio GOLD WINNER.

Il nuovo La Sportiva Olympus Mons Cube presentato a ISPO 2019

Estrema leggerezza, volumi contenuti e calzata precisa e confortevole sono le caratteristiche principali del La Sportiva Mons Cube,il primo scarpone sul mercato con predisposizione per l’aggancio dell’attacco skialp frontale grazie agli inserti pin tech compatibili con tutti gli attacchini sul mercato; ideale oltre per alpinismo di tipo Hymalayano, anche per traversate artiche con sci e pelli. Non è previsto ad ora nessun aggancio posteriore dello scarpone per nessun attacco.

Questo scarpone è composto da due singole scarpette interne estraibili, e dallo scarpone esterno con ghetta che grazie alla termonastratura interna, si presenta senza cuciture.

La doppia scarpetta estraibile del La Sportiva Olympus Mons Cube.

La Combinazione tra Vibram® Litebase e Vibram® MorFlex® Expanded EVA garantisce il massimo della leggerezza, resistenza all’ abrasione ed isolamento termico della suola.

L’innovativa suola Vibram studiata appositamente per l’Olympus Mons Cube.


Un’altra caratteristica cardine è la doppia chiusura Boa® Fit System per allacciatura differenziata tra parte superiore ed inferiore dello scafo interno, pensata per utilizzo con guanti. Il Boa inferiore è direttamente collegato ad un soffietto interno frontale in tessuto che ne migliora l’idrorepellenza globale.

La doppia chiusura Boa del Olympus Mons Cube.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Ghetta: Cordura® idrorepellente elasticizzato + Tessuto ad altissima resistenza all’abrasione saldati con tecnologia UltraSonic Welding e termo-nastrature interne + soffi etto interno idrorepellente Scafo interno: Tomaia in Nylon ad alta tenacità + PE a densità differenziata + alluminio termo-riflettente.
  • Allacciatura: Double Boa® Fit System nella parte superiore e nella parte inferiore dello scafo per allacciatura differenziata.
  • Doppia scarpetta estraibile: Strato esterno high cut: 6 mm PE + EVA Single Density con Flex Zone e chiusura con doppio velcro Strato interno low cut: 4 mm PE + EVA Single Density.
  • Sottopiede: In carbonio isolante HoneyComb 3 mm + Gold Insulation Aerogel 3 mm by PrimaLoft®.
  • Intersuola: TPU Poliuretano 2 mm con spessore differenziato in punta e tallone per aggancio rampone + inserto frontale per attacco tech skialp.
  • Suola: Combinazione tra Vibram® Litebase e Vibram® MorFlex® Expanded EVA per il massimo della leggerezza, resistenza all’abrasione ed isolazione termica.
La Sportiva Olympus Mons Cube pronto all’uso.

CLICCANDO QUI TROVERETE ULTERIORI INFORMAZIONI SUI PRODOTTI LA SPORTIVA
Condividi:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

top